Vivere in autonomia è un desiderio profondo per molti, e per le persone con disabilità rappresenta un traguardo di grandissimo valore, un vero e proprio simbolo di indipendenza e realizzazione personale. Noi per anni ce ne siamo resi conto integrando nelle squadre di lavoro persone con disabilità e vedendo i loro progressi, mano a mano che l’emancipazione e le competenze aumentavano.
A La casa di Piero, crediamo fermamente in questo percorso di attivazione e conservazione delle abilità. Il nostro obiettivo è supportare ogni persona ad acquisire sempre più autonomie, non solo attraverso le attività di vita quotidiana, ma anche con un approccio olistico e stimolante:
- Esprimersi e Crescere: Offriamo percorsi di arte terapia, danza terapia e yoga, che permettono di esplorare nuove forme di espressione, migliorare la consapevolezza corporea e il benessere interiore.
- Vivere il Territorio: Le nostre gite sul territorio sono occasioni preziose per imparare a muoversi con i mezzi pubblici, fare la spesa in autonomia, cucinare e imparare a prendersi cura del proprio spazio abitativo, proprio come si farebbe vivendo da soli.
- La Forza del Gruppo: La socializzazione tra gli ospiti è un pilastro fondamentale! Attraverso attività di animazione congiunte, si creano legami, si condividono esperienze e si rafforzano le competenze relazionali, essenziali per una vita indipendente e appagante.
Crediamo da sempre nel potenziale di ognuno! Ne abbiamo fatto la forza della nostra Cooperativa. Sostenere le persone con disabilità nel raggiungimento di una maggiore autonomia significa dare loro gli strumenti per scegliere, decidere e vivere la propria vita pienamente, a partire dal lavoro, come abbiamo fatto per anni, proseguendo verso la possibilità di vivere da soli.
Se anche tu credi nell’importanza dell’autonomia e vuoi scoprire di più su come La Casa di Piero supporta questo meraviglioso viaggio, contattaci scrivendo a info@lacasadipiero.org