Lavorare per sempre
L’obiettivo di “Lavoro per sempre – progetto floricolo” è quello di creare una condizione lavorativa maggiormente personalizzata e in grado di rendere compatibili obiettivi produttivi, esigenze soggettive e integrazione sociale per persone con disabilità fisiche e psichiche non gravi.
I soggetti, che ne fanno parte, sono già inseriti in Cooperativa con la modalità dell’inserimento occupazionale socializzante, attraverso una borsa lavoro a tempo indeterminato (PASS o tirocinio), oppure assunti quali soci lavoratori, al termine del progetto di inserimento lavorativo. Si tratta di persone che, con il trascorrere degli anni, hanno ulteriormente ridotto le proprie prestazioni lavorative rendendo molto difficoltosa l’integrazione con le squadre di lavoro; in questo modo si offre loro l’opportunità di mantenere l’impegno lavorativo in un contesto produttivo.
L’unità produttiva florovivaistica in cui vengono inseriti è pienamente integrata nel sistema organizzativo e gestionale di Isola Verde; il gruppo è seguito da soci lavoratori che assumono le funzioni di tutor ed è impegnato nella produzione florovivaistica che la Cooperativa utilizza per la gestione del verde pubblico e privato. A ciascun soggetto disabile inserito in questa unità produttiva vengono proposte, in modo ricorrente (indicativamente il 30% del tempo lavorativo) occasioni di integrazione con gli altri lavoratori della Cooperativa. Tale scelta permette di garantire momenti di reale integrazione, fondamentali per il mantenimento di quel ruolo attivo utile per il benessere del soggetto disabile