Formazione

La formazione, sin dalla nostra nascita, è uno dei punti di forza della Cooperativa. Le attività di formazione coinvolgono tutto il Personale.

Per gli Inserimenti si attuano processi formativi su misura.

Le opportunità di formazione sono accessibili a tutti i lavoratori, che possono fruire di corsi progettati su misura delle loro esigenze professionali.

Abbiamo sviluppato il programma di formazione su tre linee ben precise:

Formazione umana

La formazione umana ha lo scopo di migliorare le relazioni interpersonali e, soprattutto, essere proattivi nei confronti degli inserimenti lavorativi. Gli inserimenti lavorativi sono la ragione di esistere della nostra cooperativa; infatti, escluderli significherebbe chiudere la cooperativa sulla base delle direttive della legge 381. Ci siamo resi conto che la valorizzazione delle risorse umane ci ha messo in grado di competere sul mercato e di ottenere i necessari risultati economici per la continuità del nostro lavoro. I percorsi di formazione, progettati ed effettuati negli anni, hanno puntato molto sulla preparazione relazionale e comunicativa del nostro personale. Comunicazioni e relazioni costruttive fra il personale di un’impresa, sono la migliore premessa per ottenere buoni risultati anche in campo economico. Una sana comunicazione porta ad avere unità di intenti, sapersi comprendere, mettere il bene comune al primo posto, darsi una mano nel lavoro, lavorare insieme come squadra e ottenere risultati rilevanti per il bene degli inserimenti, di tutto il personale e per conseguire i necessari risultati economici.

Per questo la cooperativa non licenzia, ma assume.

Le competenze relazionali diventano indispensabili quando il personale debba organizzare e gestire gli inserimenti lavorativi. Nel tempo abbiamo creato, con l’aiuto di consulenti esterni, modelli per la selezione e inserimento del personale in cooperativa. Ci siamo dati un codice di comportamento nei confronti degli Enti territoriali per dare senso al processo d’inserimento lavorativo per soggetti diversamente abili. Ogni inserimento gode di un progetto personalizzato, studiato sulla base delle sue esigenze e potenzialità. Abbiamo formalizzato la nostra “mission” che mette in primo piano i valori sopra indicati. Ci siamo dotati di pochi valori di base per avere una costante linea di confronto fra di noi e renderci conto dei nostri progressi. Cooperazione, onestà, innovazione, equità sono i valori che abbiamo scelto di condividere e di applicare nel quotidiano scorrere delle nostre attività.

Formazione della sicurezza

La formazione alla sicurezza è una attività costante in cooperativa.

Oltre ai corsi obbligatori per legge, vengono svolte iniziative tese ad allertare l’attenzione delle persone nei luoghi di lavoro. Nell’ambito della sicurezza rientra la formazione e l’acquisizione di patentini per l’uso dei prodotti chimici per l’agricoltura. Particolare cura viene posta all’ingresso delle nuove risorse che svolgono un preciso corso di formazione comprendente teoria e pratica per l’uso delle attrezzature.

La Formazione a tutto campo indica già di per sé quanto sia democratica la governance della cooperativa. Infatti, le decisioni politiche di gestione e organizzazione della cooperativa vengono prese a livello di direttivo formato da tutti i soci della cooperativa. In questo clima gli interessi dei soci collimano con gli interessi generali della cooperativa. L’attivo della gestione economica serve per potenziare uno sviluppo sostenibile. L’indipendenza economica della cooperativa le consente di relazionarsi con enti pubblici e privati mantenendo inalterata la propria autonomia e capacità decisionale e contemporaneamente di relazionarsi con le pubbliche amministrazioni in qualità di partner che propone soluzioni ai problemi correnti e sottopone progetti per conseguire i risultati desiderati. La cooperativa è in grado, inoltre, di realizzare le proposte presentate alla pubblica amministrazione.

Formazione professionale

Il personale della cooperativa è costantemente formato in conformità agli obblighi di legge nelle seguenti competenze:

Vengono poi organizzati e proposti corsi specifici sulle singole attività e specializzazione

Lavori in quota, abilitazione uso motosega, conduzione trattori. Segnaletica stradale, PLE (con e senza stabilizzatori) cestello per potature, abilitazione uso fitofarmaci, conduzione gru per autocarro.