Nel DNA di Isola Verde c’è da sempre un valore fondamentale: l’inclusione delle persone attraverso il lavoro. Oggi, però, siamo felici e orgogliosi di avere fatto un altro passo in più.
Siamo entusiasti di annunciare che il progetto “Liberi di abitare” ha ottenuto il finanziamento del bando Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi). Si tratta di un traguardo importante, del valore complessivo di oltre 16.000 Euro , nato da una rete solida e affiatata che ci vede collaborare operativamente come partner al fianco dell’associazione capofila ANGSA VCO e della cooperativa sociale Xenia , con il prezioso coinvolgimento di realtà come ANFFAS e Crescere Insieme e più in generale dell’associazionismo locale che si occupa di disabilità, come AVAP, Affdown.
Per noi di Isola Verde, vedere La Casa di Piero sempre più attiva, viva e centro pulsante di nuove energie è una grande gioia . Questo spazio deve diventare giorno dopo giorno un vero e proprio laboratorio di vita vera, dove la disabilità si trasforma in una prospettiva diversa da cui costruire il futuro.
Il Cuore del Progetto: Tre Direttrici per l’Autonomia
Il finanziamento ricevuto (€ 14.999,70 erogati dall’Otto per Mille su un budget totale di € 16.779,70) è una spinta concreta verso l’autonomia e il “Dopo di Noi” nel nostro territorio, attraverso tre azioni:
- I Weekend di Autonomia (Il cuore pulsante): questa è l’azione in cui crediamo fermamente. Sette fine settimana dedicati a piccoli gruppi (4 persone con disabilità medio-lieve) presso La casa di Piero. Qui, con il supporto degli educatori, i partecipanti sperimentano la bellezza e la responsabilità della vita indipendente: dal fare la spesa al cucinare, fino alla gestione della casa, ai laboratori e alle gite. I primi due weekend (2-3 e 12-13 aprile) sono stati un successo, e siamo pronti a continuare nei mesi di maggio e giugno.
- Laboratori Espressivi: cicli di incontri di arteterapia e danza-movimento-terapia per favorire la socializzazione e l’espressione profonda di sé.
- Un Tè a casa di Piero “On the Road”: Una rassegna itinerante di incontri formativi e informativi per familiari, caregiver e volontari. Il percorso è iniziato ad aprile nella sede ANGSA con la psicologa Valentina Spagone e proseguirà nei prossimi mesi con altri professionisti, che ci condurranno per mano nel mondo dell’autonomia, e con momento di festa, teatro e condivisione il prossimo luglio. In autunno si stanno programmando, extra progetto, ulteriori incontri presso le sedi di altre associazioni partner (Aff Down, Anffas, Crescere Insieme, AVAP) per condividere competenze e fare rete sul territorio.





Un futuro da costruire insieme
Noi di Isola Verde siamo convinti che l’autonomia passi sia da un lavoro dignitoso sia dalla capacità di abitare il mondo in modo indipendente. Poter offrire risposte concrete al bisogno di futuro dei nostri ragazzi e al bisogno di supporto delle loro famiglie ci riempie di orgoglio.
La Casa di Piero è aperta, attiva e pronta a scrivere questa nuova, bellissima pagina di inclusione. Grazie di cuore alla Chiesa Valdese e a tutti i partner di questa straordinaria avventura!
Nelle foto alcuni momenti dei week end di autonomia e del primo “The a casa di Piero on the road” svoltosi presso la sede di ANGSA